Cos’è l’etica

L' etica è una branca della filosofia che studia le questioni di giusto e sbagliato.

I filosofi hanno discusso quale potrebbe essere il modo migliore per decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato. Alla fine non sono giunti ad alcun consenso.

 La parola etica deriva dalla parola greca “ethos” che significa carattere. Può essere definita come un insieme di valori, principi morali o standard che regolano la condotta di un individuo o di un gruppo. Spesso divisa in due categorie, l’etica normativa e l’etica applicata.

L’etica normativa si occupa di giusto e sbagliato – cosa dovrebbe essere fatto e cosa non dovrebbe essere fatto. 

L’etica applicata si occupa di determinare cosa fare in situazioni specifiche in cui non c’è una risposta chiara su cosa dovrebbe essere fatto.

L’etica è il principio morale che governano il modo in cui le persone si comportano, un po’ come distinguere il bene dal male.

L' etica applicata ai progetti vincenti

cos'è l'etica frieco

Per creare un progetto vincente bisogna essere etici, un esempio è l’ultimo progetto da noi presentato nella prima call Boost Your Ideas 2022 si chiama “Transizione Ecologica Smart”. La call è stata promossa e realizzata da Lazio Innova in partnership con Eni, Ferrovie dello Stato Italiane. 

RIDUCI I VOLUMI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL TRITARIFIUTI DOMESTICO

Ecotrix CUBO trita plastica domestico

I nostri prodotti e servizi, come cita il circular economy observatory, sono basati su principi che riguardano l’etica e la sua importanza all’interno di un’azienda vincente.

È importante per qualsiasi azienda sapere cosa rappresentano e cosa vogliono che il loro marchio rappresenti. Ciò include le linee guida etiche che devono essere seguite affinché ottengano i risultati desiderati, anche se alcune aziende preferiscono non avere alcuna linea guida etica!

Parla con un nostro consulente per saperne di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto