Graduatoria del Decreto Mangiaplastica 2022

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato la graduatoria graduatoria del Decreto mangiaplastica 2022

I Comunali che non hanno ancora presentato o non hanno raggiunto i punteggi adeguati risultando non finanziabili nella precedente finestra, possono ripresentare la domanda. La candidatura per entrare nella Graduatoria del Decreto mangiaplastica 2022, quindi partecipare al bando mangiaplastica deve essere presentata al MASE. Per l’annualità 2022 la finestra di presentazione è dal 31 gennaio 2022 al 31 marzo 2022.

Graduatoria del Decreto Mangiaplastica 2022

La graduatoria del Decreto mangiaplastica 2022 è scritta per individuare i beneficiari del contributo fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La dotazione finanziaria prevista per l’annualità 2022 è di 5 milioni di euro. 

La graduatoria del Decreto mangiaplastica 2022 delle istanze ammissibili al finanziamento è stata approvata è successivamente pubblicata in data 7 dicembre 2022. I risultati del bando mangiaplastica indicano che per l’annualità 2022 c’è stata molta affluenza dei comuni a presentare la propria domanda al MASE. Difatti i comuni che hanno presentato domanda sono stati n°779, divisi in due fasce di categorie, quelli dell’allegato A e quelli dell’allegato B.

L’allegato A della Graduatoria del Decreto Mangiaplastica 2022 contenente l’elenco delle istanze posizionate dal n°1 al n°199, che sono ammesse al finanziamento per un importo complessivo pari ad Euro 4.983.785,53. L’Allegato B contenente l’elenco delle istanze posizionate dal n°200 al n°668; Sono in totale n°469 istanze che sono ammissibili al finanziamento ma per le quali non è disponibile la copertura finanziaria. Le rimanenti n°111 istanze non sono ammissibili al finanziamento, pena la conseguente esclusione dalla graduatoria.

Il bando Mangiaplastica è aperto anche per l’annualità 2023. Le date per le quali è possibile presentare una nuova domanda sono le seguenti; dal 31 gennaio 2023 al 31 marzo 2023. I Comuni che desiderano richiedere un contributo possono trovare maggiori informazioni sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L'inquinamento da plastica: un problema globale NON sottovalutiamolo.

L’inquinamento da plastica è un grave problema ambientale che sta colpendo il nostro pianeta. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite, ogni anno vengono prodotte circa 300 milioni di tonnellate di plastica. Di queste, solo il 9% viene riciclato. Il resto finisce negli oceani, nei fiumi o nelle discariche. L’inquinamento da plastica ha un impatto negativo sull’ambiente in diversi modi. Innanzitutto, può causare danni agli animali marini. Gli animali marini possono ingerire la plastica, che può bloccare il loro sistema digestivo e persino ucciderli.

Graduatoria del Decreto Mangiaplastica 2022
Graduatoria del Decreto Mangiaplastica 2022

In secondo luogo, l’inquinamento da plastica può contaminare l’acqua e il cibo. La plastica può rilasciare sostanze chimiche tossiche nell’ambiente, che possono entrare nella catena alimentare e danneggiare la salute umana. Ci sono molte cose che possiamo fare per ridurre l’inquinamento da plastica, ma una su tutte è il riciclo corretto della plastica. 

Possiamo farlo assicurandoci che la plastica sia pulita e ben ridotta di volume prima di metterla nel bidone della raccolta differenziata. L’acquisto di cestini intelligenti che ci facilitano questa operazione quotidiana e fondamentale per ridurre le emissioni di co2. Insieme, possiamo fare la differenza e creare un futuro più sostenibile per il nostro pianeta. Con piccoli cambiamenti, possiamo aiutare a ridurre l’inquinamento da plastica e proteggere il nostro ambiente.

CERCHI UN FORNITORE AFFIDABILE?

COSA FACCIANMO:

mangiaplastica, programma mangiaplastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.