Sviluppo Sostenibile

Il nostro ecosistema è considerato a rischio per via del riscaldamento globale del nostro pianeta, compromettendo così uno sviluppo sostenibile.

Le cause di questa evoluzione provengono dalle grandi quantità ci C02 emesse dall’uomo e dalle sue attività. Anche l’uso massiccio delle risorse non rinnovabili contribuisce ad allontanarsi dall’idea di uno sviluppo sostenibile. Al momento la base dell’ecologia è proprio quella di studiare e mettere a punto sistemi che garantiscano lo sviluppo delle attività umane e dell’economia. L’obiettivo è minor impatto possibile per il pianeta, cioè uno sviluppo e una crescita sostenibile compatibile con la salvaguardia dell’ambiente.

sviluppo sostenibile

Con il termine “tutto ciò che non impatta nell’ambiente e nell’ammontare di risorse per le generazioni future” è definito con il significato di sostenibilità. Questo sistema sostenibile ha dato vita all’economia sostenibile, appoggiandosi almeno in parte alla cosiddetta economia verde e all’economia circolare. Quest’ultima, non si concentra sulla produzione dei beni di consumo, ma sulla manutenzione e sul riuso di quelli già esistenti. Va assolutamente evidenziato che il rapporto tra economia verde e sviluppo sostenibile è essenziale.

sviluppo sostenibile

Di seguito illustro cinque esempi concreti per meglio comprendere cos’è lo sviluppo sostenibile.

Riciclo e la riduzione dei rifiuti

  • Il riciclo e la riduzione dei rifiuti, sono concetti fondamentale per generare un modello di sviluppo sostenibile. Progettare un nuovo prodotto, in ottica eco sostenibilità significa pensare prima a come potrà essere riciclato. Pertanto la catena di approvvigionamento delle materie prime, trasformazione e progettazione di un nuovo prodotto va studiato prima di immettere lo stesso sul mercato.

Energie rinnovabili

  • Le fonti di energia rinnovabile e nuovi sistemi di approvvigionamento di energia green sono uno dei capisaldi del modello di sviluppo sostenibile. Al contrario, le risorse fossili non durano a vita ma hanno bisogno di tempo per rigenerarsi. Una delle cause dell’inquinamento atmosferico sono la lavorazione, l’estrazione ed il consumo delle risorse fossili.

Mobilità Sostenibile

  • Al fine di non penalizzare le aree verdi dei nostri centri urbani per lo spostamento di persone o cose si utilizzano modelli di mobilità sostenibile. Questo modello ci spinge a fare scelte più consapevoli quando dobbiamo muoverci, ad esempio andare al lavoro in bici senza utilizzare mezzi inquinanti.

Economia Circolare

Sostenibilità Ambientale

  • La sostenibilità ambientale è in sintesi l’attività umana che relaziona alle conseguenze ambientali. Le azioni che facciamo giornalmente nel nostro pianeta incidono sull’ambiente. Acquistare prodotti a km zero o riciclati e andare a lavoro in bici sono scelte che incidono positivamente sull’ambiente che ci circonda.

Il nostro paese ha sottoscritto di impegnarsi per il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030, avviando così in definitiva lo sviluppo della sostenibilità ambientale.