Progetti di sviluppo sostenibile

In questi ultimi mesi siamo stati selezionati per partecipare ad alcuni percorsi di accelerazione focalizzati su progetti di sviluppo sostenibile.

Circular Cities ClimAccelerator dell’Unione Europea

L’Unine Europea ha deciso di valorizzare i progetti di sviluppo sostenibile, che vanno verso la transazione ecologica ed emissioni zero. Il percorso Circular Cities ClimAccelerator mira a guidare la circolarità nelle città affrontando le sfide urbane più urgenti con innovazioni nella costruzione circolare. Il percorso si divide in due fasi di selezione, nella prima ne sono state

progetti di sviluppo sostenibile

selezionate 28 ed invece nella seconda 15. Le nazioni selezionate con una sola startup sono Australia, Cipro, Grecia, Portogallo, Scozia e Regno Unito. Quelle invece con due Francia, Islanda, Slovenia e Olanda. In fine con tre l’Italia, con cinque la Germania e con sei l’Irlanda. A rappresentare l’Italia assieme ad altre due startup spicca la Frieco società benefit che supera sia la prima che la seconda ed ultima fase. Anche il riciclaggio e il riutilizzo sono considerati aree cruciali per l’economia circolare. La Frieco ha presentato potenziali innovazioni scalabili per questi scopi.

Boost your Ideas 2022

Boost your Ideas 2022 è un percorso di mentoring promosso da Lazio Innova ideato a favore dei progetti di sviluppo sostenibile del nostro paese. Il team di Boost your Ideas ha esaminato 116 idee candidate per iniziare il percorso.Al termine della selezione sono stati scelti 45 progetti per partecipare al percorso di mentoring.

progetti di sviluppo sostenibile

Le innovazioni selezionate, disporranno di cinque settimane di webinar tematici e sessioni one to one, per perfezionare il proprio progetto e renderlo realizzabile e sostenibile.Tutti i progetti premiati accederanno al percorso go-to-market, usufruendo di servizi specialistici per la tutela IPR, marketing, gestione d’impresa e ingegnerizzazione di prodotto

Call for Startup 2022

Lo scorso, 16 maggio si è tenuta la finale della Call for Startup 2022, atto conclusivo della Competizione ideata da Incubatore Campano e Geosmartcampus. Call For Startup 2022 è stata la prima Competition per Startup che mira a sostenere la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative all’interno dell’Innovation Hub in Caserta.

progetti di sviluppo sostenibile

Alla prima fase di selezione hanno partecipato centinaia di startup tra le quali ne sono state selezionate 7 per l’evento finale. Alla fine a spuntarla sono state le migliori 5. Tra i primi, rappresentati dal CEO Roberto Frisina la Frieco società benefit che strizziamo l’occhio all’ambiente ed alla raccolta differenziata con l’innovativo smart bin.