I progressi verso uno Sviluppo sostenibile

Tutti i giorni sentiamo parlare dell’aumento dell’anidride carbonica, la terra si sta riscaldando e l'aria delle nostre città è ormai irrespirabile. Sempre più specie animali scompaiono, invece altre vengo verso le città, urge fare dei progressi verso uno Sviluppo sostenibile.

La soluzione per assicurarci un mondo migliore, da considerare inequivocabile è fare dei progressi verso uno Sviluppo sostenibile, ma sembra che molti decisori lo ritengano un miraggio. L’atteggiamento di amministratori, tecnici e specialisti ambientali verso questa via è ambiguo, sembra che scelgano le vecchie strade dello sviluppo economico più paganti nel breve periodo. Soprattutto sembrano rifiutare di analizzare gli scenari ambientali locali con una prospettiva di lungo periodo fregandosene di fare progressi.

sviluppo sostenibile

I progressi del nostro paese verso uno sviluppo sostenibile sono indicati all’interno del rapporto di analisi SDGs 2021 dell’ISTAT. Il quale è principalmente focalizzato sugli indicatori dell’andamento dei progressi verso uno Sviluppo sostenibile, dove considerano due sottoinsiemi di misure. Nella parte superiore, la prima immagine, contiene l’aggiornamento al 2019 rispetto a 10 anni prima. Invece nella parte inferiore, la seconda è riferita all’aggiornamento dell’ultimo anno 2020. Come si può notare ne emerge un quadro complessivamente positivo, per la parte superiore con il 60,5% delle misure in miglioramento, il 19,1% invariate e il 20,5% in peggioramento. Scendono invece in modo significativo quelli della parte inferiore. Ha il segno meno per il la misure di miglioramento 42,5%, mentre sale la percentuale di quelle in peggioramento, 37,0%.

sviluppo sostenibile

A livello europeo gli obiettivi SDGs sono già entrati tra gli strumenti utilizzati per monitorare lo sviluppo di un paese. Rispetto a questo scenario, il PNRR illustra gli ambiti di intervento attraverso alcuni indicatori che descrivono il ritardo italiano in ambito sociale, economico e ambientale. Questo quadro generale permette di agganciarsi a due Goal, il primo è il 5-Uguaglianza di genere ed il secondo il 16-Pace, giustizia e istituzioni forti. Il primo è stato associato al monitoraggio dell’uguaglianza di genere, il secondo alla giustizia e PA. Il quadro complessivo evidenzia l’elevata capacità degli SDGs di rappresentare le Missioni del PNRR. 

Fonte: Estratto dal Rapporto SDG 2021 istat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Carrello
Torna in alto