CENTRINNO

Centrinno è un progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020. L’obiettivo principale di Centrinno è recuperare il valore del patrimonio delle zone industriali promuovendo un modello produttivo coinvolgente e sostenibile nei quartieri delle città. I processi diversi di miglioramento urbano proposti, offrono l’opportunità per affrontare sfide sociali e ambientali. Il progetto si integra in un cambiamento verso un futuro più sostenibile promuovendo città produttive che mettono i cittadini al centro verso la sostenibilità. Quindi, vengono anche proposti processi alternativi di rigenerazione urbana come opportunità di un approccio inclusivo nel cammino verso un futuro sostenibile.

Frieco è entrata nel progetto Milano Fab City Camp.Il Comune di Milano, in partnership con NEMA Rete Nuove Manifatture, coordina il progetto europeo cetrinno per promuovere forme di produzione circolare e sostenibile secondo il modello Fab City, partendo dal recupero del patrimonio ex industriale delle città.Oggi le città stanno affrontando enormi sfide che richiedono nuove soluzioni. Attualmente le estrazioni di contribuiscono ad accelerare la crisi climatica nelle città. Le industrie 4.0 presentano grandi potenzialità ma anche molte sfide, come la perdita di posti di lavoro o l’esclusione sociale delle categorie particolari fragilità.

Le città Europee coinvolte nel progetto centrinno sono 9 Amsterdam, Barcelona, Blönduós, Copenhagen,Geneva, Milano, Tallinn,Paris, Zagreb, molto diverse tra di loro per natura e dimensioni. L’area di interesse al fine di sviluppare i progetti sotenibili, in alcuni casi è un quartiere, mentre in altri è un isolato, un sito industriale delimitato o un singolo edificio. Alcune città si concentrano su un tipo di artigianato o materiale, mentre altre ne combinano diversi come la moda, il giardinaggio, la produzione di media, il legno, la lana, il cibo e altro ancora. Le città vanno da una popolazione di 2 milioni di persone a soli 7 mila abitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.