L’obiettivo del CEO - come fare innovazione in azienda

Ogni imprenditore è consapevole che avere una crescita costante è il cuore pulsante della propria impresa - L’obiettivo del CEO - come fare innovazione in azienda.

L’obiettivo del CEO – come fare innovazione in azienda è esplorare nuove alternative o implementando nuovi prodotti e servizi, che portino a uno sviluppo sostenibile. Sa quindi, che ormai in un mercato così globale, quell’attività può portarlo ad avere un vantaggio competitivo nei confronti dei suoi concorrenti.

L’obiettivo di ogni CEO - come fare innovazione in azienda

L'INNOVAZIONE

Secondo il famoso manuale di Oslo che contiene le interpretazione dei dati sull’innovazione è sintetizzato come segue. L’innovazione è “l’implementazione di un prodotto o di un processo nuovo o considerevolmente migliorato, sia esso un bene o servizio”. L’obiettivo del CEO – come fare innovazione in azienda trovando anche nuovi metodi di marketing e organizzativi con riferimento alle pratiche commerciali. Possiamo considerare come “nuovo” o “innovativo” qualsiasi prodotto o servizio che risponda a due dei seguenti requisiti. Il primo che venga introdotto sul mercato, dopo aver superando le fasi di progettazione e prototipazione. Il secondo invece e che generi un effettivo miglioramento da parte di chi ne usufruisce, rispondendo in tutto e per tutto alle esigenze iniziali.

L’obiettivo di ogni CEO - come fare innovazione in azienda

QUALI E QUANTE SONO LE TIPOLOGIE DI INNOVAZIONE?

Quando si pensa alla parola innovazione, viene in automatico associata alle grandi invenzioni del passato, dalla lampadina ai più recenti smartphone e tablet e assistenti vocali. Genericamente, la forma di innovazione più visibile e maggiormente radicata nell’immaginario collettivo è quella di prodotto. Sono tantissimi gli autori che hanno provato a classificare i fenomeni innovativi, consapevoli che nuovi prodotti e servizi non sono le uniche forme di innovazione esistenti. In tal senso, un economista Austriaco ha identificato quattro diverse categorie: innovazioni di prodotto, di processo, organizzative e di marketing. L’innovazione di processo è una delle fonti di vantaggio più competitivo per un’azienda.

L’obiettivo di ogni CEO - come fare innovazione in azienda

Essa può aumentare la produttività di quel prodotto o diversamente fare efficienza in un determinato servizio. Se pensiamo al passato le catene di montaggio nel settore industriale hanno rivoluzionato la produzione. Invece oggi i social media sono l’anello di giunzione tra aziende produttrici e consumatori. Quelle organizzative invece, hanno lo scopo di migliorare la struttura gestionale aziendale, abbracciando di conseguenza a 360 gradi i cambiamenti della struttura organizzativa che la circonda. Per concludere quella di marketing riguarda in larga scala l’apertura e l’esplorazione di nuovi mercati, dando spazio anche a nuovi settori merceologici.

CHI E’ AL TIMONE DELL’INNOVAZIONE?

L’obiettivo del CEO – come fare innovazione in azienda, significa anche chiamarsi innovatore o ambire a diventarlo, focalizzandosi su 4 pilastri fondamentali. Il primo è 

L’obiettivo di ogni CEO - come fare innovazione in azienda

coinvolgere tutti in componenti che dirigono l’azienda senza distinzione alcuna. Il secondo, collaborare con attori esterni dall’azienda, come startup, centri di ricerca e università, diventando così fucine in cui vengono forgiate le idee. Il terzo è alimentare ogni giorno nuove idee, sperimentarle, realizzarle e testarle sul mercato in tempi brevi. Il quarto ed ultimo e fare sempre attenzione agli effettivi bisogni del proprio target. “Non c’è innovazione che possa considerarsi tale se non viene generata da un effettivo bisogno”. Oggi più che mai, chi gestisce un business hanno il dovere di ascoltare e comprendere le necessità dei loro clienti. All’esigenza spesso rimodellando l’offerta e adattandola ogni giorno di più alle richieste.

Il fondatore del Virgin Group, ci ricorda: “Fai innovazione solo quando migliori la vita delle tue persone con il tuo prodotto o servizio”