Cos’è l’etica

L'etica è una branca della filosofia che studia le questioni di giusto e sbagliato.

I filosofi hanno discusso quale potrebbe essere il modo migliore per decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato. Alla fine non sono giunti ad alcun consenso.

socrate-cose letica

Cos’è l’etica? La parola etica deriva dalla parola greca “ethos” che significa carattere. Può essere definita come un insieme di valori, principi morali o standard che regolano la condotta di un individuo o di un gruppo. Spesso divisa in due categorie, l’etica normativa e l’etica applicata.

L’etica normativa si occupa di giusto e sbagliato – cosa dovrebbe essere fatto e cosa non dovrebbe essere fatto. L’etica applicata si occupa di determinare cosa fare in situazioni specifiche in cui non c’è una risposta chiara su cosa dovrebbe essere fatto.

L'etica applicata ai progetti vincenti

cos'è l'etica frieco

Per creare un progetto vincente bisogna essere etici. L’ultimo progetto da noi presentato nella prima call Boost Your Ideas 2022 si chiama “Transizione Ecologica Smart”. La call è stata promossa e realizzata da Lazio Innova in partnership con Eni, Ferrovie dello Stato Italiane. L’etica è il principio morale che governano il modo in cui le persone si comportano, un po’ come distinguere il bene dal male.

I nostri prodotti e servizi, come cita il circular economy observatory, sono basati su principi che riguardano l’etica e la sua importanza all’interno di un’azienda vincente.

È importante per qualsiasi azienda sapere cosa rappresentano e cosa vogliono che il loro marchio rappresenti. Ciò include le linee guida etiche che devono essere seguite affinché ottengano i risultati desiderati, anche se alcune aziende preferiscono non avere alcuna linea guida etica.