Come fare innovazione in azienda

Nell'ultimo anno, si sono reinventati i modelli di business su come fare innovazione in azienda, per questo motivo sono state riorganizzate le gestioni delle catene di distribuzione. Nell'affrontare sfide globali per come fare innovazione in azienda, le organizzazioni si sono dovute trasformare, concretizzando inaspettatamente nuove scoperte innovative.

I 4 ELEMENTI ESSENZIALI

Neppure i leader più lungimiranti si erano mai immaginati di come trarre vantaggio da questa ondata di cambiamento o come accelerarla. Vogliamo aiutare i leader a tracciare i percorsi più profittevoli verso una crescita costante, seguendo quattro elementi fondamentali per migliorare la propria organizzazione. Cerchiamo quindi di capire insieme quali sono gli elementi e le tendenze per come fare innovazione in azienda.

1° Essere dei Visionari

Come fare innovazione in azienda - essere visionari

Guardare cosa accadrà prima che succeda non è semplice, ma se utilizziamo degli strumenti possiamo condizionare le nostre scelte future. Utilizzando analytics e l’intelligenza artificiale possono anticipare le scelte che definiscono le strategie del futuro aziendale. L’88% degli imprenditori preferisce utilizzare i dati analizzati per prendere decisioni e portare al successo la propria impresa. Invece il 31% ha completa fiducia nelle proprie capacità di prevedere e rispondere ai cambiamenti in autonomia, senza aver bisogno di analizzare dati.

2° Lavorare in Team

Come fare innovazione in azienda - Lavorando in Team

La spinta verso l’allontanamento delle decisioni aziendali che in principio erano a capo del CEO, porta a creare all’interno della struttura organizzativa dei piccoli team. Questi gruppi di reti di lavoro portano ad agire con più velocità in modo tale da rispondere alle mutevoli condizioni di business. Grazie a questa iniziativa il CEO è libero di pensare alle strategie di miglioramento come la qui presente decentralizzazione delle decisioni. L’82% dei COO (Chief Operating Officer) ha dichiarato che lavorare facendo “gioco di squadra” è importante per il successo della propria organizzazione. Il 71% ha già decentralizzato, o sta decentralizzare, il processo decisionale in alcune parti della propria azienda.

3° Sostenibilità aziendale

Come fare innovazione in azienda-sostenibilità aziendale

Le aziende stanno inserendo la sostenibilità all’interno del tessuto delle proprie operazioni in modo tale da far emergere la responsabilità sociale d’impresa. Per quanto i responsabili riconoscono il valore di uno scopo aziendale come la sostenibilità agli occhi degli stakeholder alcune organizzazioni faticano a combinare intenzioni e risultati. La pressione sulle organizzazioni per colmare tale divario andrà a intensificarsi sempre più. Nel caso in cui le imprese non riescono a realizzare lo scopo, agli occhi degli stakeholder sono considerate sempre più responsabili. Tra le 521 aziende più grandi del mondo, il 43% non è in grado arrivare allo scopo prefissato. Il 96% dei COO ha dichiarato che nei prossimi 3 anni i loro processi e le politiche aziendali incorporeranno buone pratiche di responsabilità di azienda.

4° Rifornirsi delle materie prime

Come fare innovazione in azienda-rifornirsi delle materie prime

La maggior parte delle imprese stanno passando da modelli di fornitura lineari e centralizzati a reti decentralizzate che si avvalgono della produzione su richiesta. Questo modello di “approvvigionamento senza limiti”,elimina i limiti fisici delle proprie catena di fornitura, permettendo alle aziende di raggiungere risultati migliori con un minor sforzo. Il risultato è dunque la soddisfazione delle crescenti aspettative dei clienti sotto l’aspetto efficienza e costi. Il 49% dei COO ha dichiarato che le loro imprese stanno soddisfacendo a pieno le aspettative dei clienti nell’evasione degli ordini. Il 95% sta testando nuovi approcci per facilitare il collegamento tra la produzione e la domanda.