Sono 28 le startup dell’Europa Esempi di Economia circolare sono entrate nella fase 1 del programma di incubazione 2022 di l’EIT Climate-KIC supportato Circular Cities ClimAccelerator. Inizialmente le startup erano 60 di 21 città diverse e con svariate idee, soluzioni e prospettive di economia circolare da promuovere. Le 28 selezionate sono tra le più innovative e incredibili soluzioni di business operanti del campo nell’economia circolare in Europa.
L’obiettivo principali del programma è trovare startup che siano in grado di guidare la transizione circolare all’interno delle nostre città. Gli esempi di economia circolare da noi proposti, sono in grado di diventare soluzioni da poter immediatamente applicare nelle nostre aree urbane come buone pratiche. Uno dei quesiti affrontati in questo percorso sono i rifiuti prodotti nelle nostre città. Pensate che circa il 75% della popolazione europea vive nelle aree urbane ed il 70% delle emissioni di gas serra proviene della produzione di rifiuti.
Lo scorso anno questo programma di accelerazione ha incubato soluzioni nell’ambito della congestione del traffico e l’inquinamento e soluzioni nell’ambito degli spechi alimentari. Tra le 28 statup innovative dell’acceleratore Circular Cities ClimAccelerator ci siamo anche noi la Frieco società benefit con le nostre soluzioni di riciclaggio e riutilizzo.