Da cosa nasce cosa
Progetto economia circolare di quartiere
Promosso e finanziato dalla Fondazione di Comunità Milano onlus – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana. Realizzato dall’Associazione Repubblica del Design unitamente alle Associazioni Revel, BovisAttiva, da Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale e nato dalla collaborazione con la start-up innovativa società benefit Frieco, studio di progettazione Ghgos, gruppo di ricerca DHoC del Dipartimento di Design – Politecnico di Milano, e Municipio 9. In linea con la strategia europea di contrasto alle plastiche, soprattutto quelle monouso. “Da cosa nasce cosa” intende promuovere sui quartieri milanesi di Lancetti, Isola, Dergano e Bovisa, il primo sistema di economia circolare a base locale intervenendo sul problema dei rifiuti plastici.
Un progetto di economia circolare di quartiere
Il progetto prevede azioni che generano un graduale cambiamento di abitudini verso un uso consapevole della plastica, a cui si affiancano attività concrete volte al suo riuso. La svolta ecologica dei quartieri verrà guidata dall’impegno della cittadinanza, che sarà chiamata a collaborare portando gli imballaggi di plastica da inserire all’interno di contenitori speciali. I contenitori sono capaci di ridurne il volume attraverso un sistema brevettato dalla start-up Frieco. Con la materia ricavata le varie realtà creative della zona progetteranno dei manufatti ad uso pubblico che verranno realizzati da un fablab del territorio; saranno panchine, dehor, così da creare un alfabeto urbano che diventerà un vero e proprio museo a cielo aperto e cifra di riconoscibilità dell’area.
Il contenitore per raccolta differenziata salvaspazio n#1
Riduce il volume del 95%
Risparmi tempo e denaro, ma aiuti anche l'ambiente
Nuovo Ecotrix CUBO
da 34€/mese
Sostenibilità
Gli oggetti verranno posizionati sul territorio sulla base di accordi già perfezionati. Saranno completati da interventi di design pittorico e opere d’arte in realtà aumentata pensati durante dei workshop coordinati da BePart e da Ghigos. Favoriranno la socializzazione e rappresenteranno la restituzione dell’impegno congiunto della comunità verso la sostenibilità. La vita di tutti i giorni è una fonte inesauribile di risorse a partire dai rifiuti che produciamo. “Da cosa nasce cosa” è un progetto di economia circolare di quartiere che intende permettere alla collettività di sentirsi parte di un processo virtuoso. Favorisce il cammino della sostenibilità e di partecipare alla costruzione degli spazi in cui vive. Dimostrare come sia possibile attivarsi per la salvaguardia dell’ambiente e prendersi cura dei quartieri abbellendoli a partire da un rifiuto trasformato in risorsa.
E quindi da cosa nasce cosa e assieme si rafforza il senso di appartenenza alla comunità!
Buona pratica
“Da cosa nasce cosa” lavorerà per diventare un modello replicabile e scalabile in Italia e a livello internazionale con i suoi obiettivi valorizza i processi. I nuovi imprenditori visionari che operano con un approccio benefit (b-corporation) e la creatività come strumento di valore intrinseco e di filiera.