Cos’è l’etica per una società benefit

L'unico modo per spingere un’impresa ad essere più responsabile delle proprie azioni, prendendo delle decisioni migliori, è domandarsi cos’è l’etica per una società benefit.

La nostra società benefit si impegna ogni giorno a progettare prodotti e servizi utili alla nostra comunità. Oggi c’è molta difficoltà nel nostro paese nel fare impresa e nel capire cos’è l’etica per una società benefit. Giovani e non sono frenati a raccogliere questa sfida e a credere nel proprio spirito di imprenditorialità senza domandarsi cos’è l’etica per una società benefit.

Mancano figure positive che sappiano insegnare alle nuove generazioni di capire non soltanto come fare impresa, ma come farla al meglio. Alla domanda cos’è l’etica per una società benefit, la risposta è pensare non soltanto alle proprie tasche ma al bene della collettività.

Olivetti e la sua visione

cos’è l’etica per una società benefit.

La storia italiana è stata contrassegnata da imprenditori d’eccellenza che hanno saputo rivoluzionare il mercato e l’industria e creare valore aggiunto. Il grande innovatore Adriano Olivetti, fondatore della prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Olivetti ha dato una nuova visione della vita di fabbrica, più attenta ai diritti degli operai.

Ma cosa ancora più preziosa ha pensato al benessere della comunità. Diceva che “La fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia”.

Parole come queste ci sembrano oggi molto distanti. Oggi abbiamo una società profondamente individualista, incentrata sull’io e sul profitto a discapito dell’altro. Ma per fortuna non tutti la pensano così. Ci sono segnali di speranza, tanti imprenditori hanno deciso di dare una svolta alle proprie aziende, non limitandosi più a creare ricchezze ma bensì benessere.

Parla con un nostro consulente per saperne di più!

L’etica per una società benefit rappresentano un nuovo modo di fare impresa. Il caso di Olivetti rappresenta forse il primo esempio di società benefit al mondo, benché ancora questa non esistesse. Le società benefit in Italia hanno delle caratteristiche ben precise. Realizzare i propri sogni partendo dai valori, dividere gli utili tra gli azionisti, creare beneficio comune per un impatto positivo sull’ambiente e sulla società civile.

L’impegno richiesto a una società benefit è più alto rispetto a una comune società di capitali. Le loro azioni devono essere coerenti con lo scopo di sostenibilità assunto nello statuto ed inoltre, è richiesta maggiore responsabilità e trasparenza nella gestione.

Il contenitore per raccolta differenziata salvaspazio n#1

Riduce il volume del 95%
Risparmi tempo e denaro, ma aiuti anche l'ambiente

Ecotrix Cubo rateizzabile trita plastica domestico schiaccia bottiglie

Nuovo Ecotrix CUBO
da 34€/mese

riciclo con Ecotrix cubo

Se hai la tarip usa il trita plastica Ecotrix

Paghi solo per quello che butti! La Tariffa Rifiuti Puntuale (TARIP) è un sistema di pagamento dei rifiuti più equo e trasparente, basato sul principio “chi più inquina, più paga”. Con la TARIP, la quota variabile della tua bolletta Tari dipende dalla quantità di rifiuto indifferenziato che produci. La misurazione dei rifiuti viene fatta per ogni utenza che viene dotata di un sistema per la misurazione del rifiuto indifferenziato conferito, ad esempio sacchi con microchip o bidoncini raccolta differenziata con lettore RFID. La tariffa viene calcolata in base al peso o al volume del rifiuto indifferenziato conferito. Più riduci i tuoi rifiuti, meno paghi! La TARIP premia la differenziazione corretta: la parte di rifiuto riciclata non incide sulla tariffa variabile.
Ridurre il volume dei rifiuti con la pattumiera sottolavello trita plastica, vetro e rifiuto secco residuo porta benefici significativi all’ambiente, soprattutto in termini di impatto climatico. Una diminuzione del volume dei rifiuti con il trita plastica domestico comporta una minore necessità di trasporto per lo smaltimento dei bidoncini raccolta differenziata, riducendo l’emissione di gas serra e l’inquinamento atmosferico derivante dai veicoli impiegati. Inoltre, se i rifiuti vengono avviati al riciclo anziché alla discarica, si riduce la necessità di estrarre e trasformare nuove materie prime, contribuendo a preservare le risorse naturali e ad abbattere ulteriori emissioni di carbonio legate ai processi di produzione. Queste azioni, unite, favoriscono un ambiente più sano e resiliente, mitigando gli effetti dei cambiamenti climatici.

Il contenitore per raccolta differenziata salvaspazio n#1

Riduce il volume del 95%
Risparmi tempo e denaro, ma aiuti anche l'ambiente

Ecotrix Cubo rateizzabile trita plastica domestico schiaccia bottiglie

Nuovo Ecotrix CUBO
da 34€/mese

riciclo con Ecotrix cubo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto