Il Decreto Rilancio di Maggio 2020 ha introdotto misure per il sostegno dell’ecosistema delle startup innovative.

Oltre a garantire contributi a fondo perduto e incentivi agli investimenti, ha previsto un credito d’imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppo ora affidabili anche alle startup innovative, assimilate a Università e istituti di ricerca.

L’agevolazione riguarda i contratti di ricerca extra muros, ossia quegli accordi aventi a oggetto il diretto svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo da parte di soggetti terzi, esterni alla propria impresa. 

La Legge di Bilancio 2020 ha previsto che “ le spese concorrono a formare la base di calcolo del credito d’imposta per un importo pari al 150% del loro ammontare.” 

La manovra 2020 ha, inoltre, previsto un nuovo bonus fiscale che si applica agli investimenti per la transizione ecologica e l’innovazione digitale 4.0.

In qualità di start up innovativa, Frieco può rappresentare il partner ideale per questo tipo di investimenti, in particolare per agevolare la transizione ecologica della vostra azienda previsti dall’art. 5 comma 2 del Piano Transizione 4.0.

Tra gli obiettivi di transizione ecologica che Frieco può aiutarvi a raggiungere rientrano:

– l’introduzione di soluzioni tecnologiche per il recupero atte ad ottenere materie prime seconde di alta qualità da prodotti post-uso, in conformità con le specifiche di impiego nella stessa applicazione o in differenti settori; 

– l’adozione di soluzioni e tecnologie per monitorare il ciclo di vita del prodotto e consentire la valutazione dello stato del prodotto post-uso al fine di facilitarne il collezionamento per il recupero di materiali e funzioni; 

– l’introduzione di modelli di business “prodotto come servizio” (product-as-a-service) per favorire catene del valore circolari di beni di consumo e strumentali. 

Dopo aver vinto numerosi premi nel 2018 e 2019, siamo rientrati nella Top 10 della Call 4 Startup organizzata da CEETRUS in collaborazione con PoliHub diffusione di nuovi progetti imprenditoriali che rendano i centri commerciali luoghi di vita sostenibili e smart.

Contattaci per fissare un appuntamento e valutare insieme a noi la soluzione più adatta alle tue esigenze.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.