Il turismo una delle importanti risorse del nostro Bel Paese nasconde l’altro lato della medaglia ovvero il problema dei rifiuti che, in un’economia votata al consumo, rappresenta un dogma cui non sfuggono i luoghi dove il turismo è voce importante dell’economia.

Da molto tempo purtroppo il problema rifiuti sembra irrisolvibile a Roma come in altre città turistiche dove risulta evidente che il modello di gestione e la filiera utilizzata sia inefficace.

Non sono nuove discariche ne tanto meno gli inceneritori a risolvere il problema, ma solo con l’adozione di filiere in ottica di Economia Circolare si possono ottenere dei risultati sia sul breve periodo che a lungo termine.

Filiere capaci di trasformare i rifiuti in nuovi prodotti sono la via per ridurre l’impatto dell’azione umana sul territorio e sul pianeta, tali percorsi tendono a ridurre l’inquinamento ed a creare lo sviluppo di una economia sostenibile.

E’ un mondo nuovo dove l’immaginazione e la creatività possono risolvere problemi che fino ad oggi non hanno trovato una risposta.

Noi di FRIECO ci crediamo! che sia possibile il cambiamento, anche se la politica o le lobby tendono a mantenere lo status quo per interessi economici, perché i prodotti o i processi che sviluppiamo devono essere utili all’utilizzatore ma sopratutto devono mirare ad un fine più “elevato”.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL
Tags

Comments are closed